Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Memoria del Maestro THICH NHAT HANH | a cura di DIANA PETECH | in coll. con Ass. CITTA’ DI DIO

6 Maggio 2023 @ 15:00 - 18:00

Sabato 6 maggio, h 15-18, Teatro degli Scalpellini, San Maurizio d’Opaglio (No)

In collaborazione con L’Associazione CITTA’ DI DIO

Incontro con la studiosa DIANA PETECH, in memoria del Maestro THICH NHAT HANH

>>>

THICH NHAT HANH

Il maestro Zen Thich Nhat Hanh è stato un leader spirituale, poeta e attivista per la pace conosciuto in tutto il mondo per i suoi insegnamenti e libri di successo sulla consapevolezza e sulla pace. Un monaco gentile e umile, che Martin Luther King ha definito “un apostolo della pace e della non violenza” quando lo ha nominato per il Premio Nobel per la Pace. Esiliato dal suo paese natio, il Vietnam, per quasi 4 decenni, Thich Nhat Hanh è stato un pioniere della diffusione del Buddhismo e della consapevolezza in Occidente, e della creazione di una comunità Buddhista impegnata nel Ventunesimo secolo.

 

DIANA PETECH

Dal 1994 pratica nella scuola di Thich Nhat Hanh (nel solco della tradizione buddhista zen vietnamita Lâm Té – Rinzai); da allora approfondisce lo studio e la pratica del Dharma nella propria vita come nel contesto della Comunità di pratica italiana (v. www.interessere.it )

Nel 2002 ha ricevuto i 14 Addestramenti ed è entrata nel ramo laico dell’Ordine dell’Interessere; nel dicembre 2006 ha ricevuto dal Ven. Thich Nhat Hanh la Trasmissione della Lampada, ossia la nomina a Dharmacharya (insegnante).

Ha collaborato alla realizzazione di Avalokita, “Centro laico di meditazione e vita consapevole” nella tradizione di Thich Nhat Hanh (https://www.avalokita.it ), alle cui attività partecipa sia sul piano organizzativo sia come insegnante di Dharma. In quella sede e in altre offre ritiri, conferenze, seminari e giornate di pratica sul tema della pratica di consapevolezza nella vita quotidiana, seguendo le tracce fruttuose della tradizione di Plum Village.

Dal 1998 al 2018 si è dedicata professionalmente alla traduzione di libri di Thich Nhat Hanh e di altri Maestri contemporanei, fra i quali Suzuki Roshi, Jack Kornfield e S.S. il XIV° Dalai Lama, per case editrici come Neri Pozza, Corbaccio, Mondadori e Terra Nuova.

Nel 2006 l’incontro con Kabat-Zinn, del quale ha tradotto il libro Riprendere i sensi, l’ha avvicinata al mondo della Mindfulness e delle relative terapie; è stata invitata a offrire ritiri, conferenze e seminari da istituzioni come il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, i Centri Italiani di Psicosintesi di Varese e di Ancona, il Centro di psicoterapia della famiglia di Lecco, l’Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Pavia.

A partire dalla primavera 2020, quando la pandemia ha sospeso le attività in presenza, ha allargato il campo dell’insegnamento alle attività online, offrendo singoli webinar e corsi di più incontri (Avalokita Media, Associazione Marche Mindfulness ecc.) attività che ora prosegue saltuariamente affiancandola a quella in presenza

Dettagli

Data:
6 Maggio 2023
Ora:
15:00 - 18:00
Categoria Evento:

Luogo

Teatro San Materno, ASCONA (CH)
Svizzera

Organizzatore

Teatro delle Selve
Phone
+393393117032
Email
info@teatrodelleselve.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore