PUBBLICATO IL VOLUME che raccoglie i tre testi vincitori di SCENA&POESIA, I edizione | DI SEGUITO GLI ESITI...
PUBBLICATO IL VOLUME che raccoglie i tre testi vincitori di SCENA&POESIA, I edizione | DI SEGUITO GLI ESITI...

continua...


premio SCENA&POESIA | I edizione

  • Con il contributo di
    Con il contributo di

Progetto GREEN AGENT

  • Laboratori di Teatro nella Natura
    Laboratori di Teatro nella Natura

Franco Acquaviva

  • TEATRO NELLE FIBRE DEL CORPO, Giuliano Ladolfi Editore
    TEATRO NELLE FIBRE DEL CORPO, Giuliano Ladolfi Editore

CORSI & LABORATORI

Workshops teatrali intensivi

02/07/2016

Ore 10:00 - Agriturismo Terre di Mezzo, Alpe Zunchit, Gignese (NO)

DIALOGHI COL SILENZIO | Seminario di YOGA e tecniche di TEATRO NELLA NATURA

Artista: BERARDI, OLIVERO, PEDUZZI

DIALOGHI COL SILENZIO | Seminario di YOGA e tecniche di TEATRO NELLA NATURA

Sab 2 e Dom 3 luglio, ore 10 - Agriturismo Terre di Mezzo, Alpe Zunchit, Gignese (NO)

Alla ricerca di un'intimità profonda con se stessi e con l'anima dei luoghi che si attraversano.
 
Possiamo, da esseri umani contemporanei,  tornare a dialogare con gli alberi, i fiumi, i venti, le pietre, le case, le strade e i corpi, considerandoli come soggetti e non come strumenti al nostro servizio?

Questa è la domanda da cui nasce il seminario che proponiamo, in cui lo yoga, con le sue pratiche di ascolto e consapevolezza corporea, si alternerà a esperienze sensoriali tratte dalla ricerca teatrale nella natura, per entrare in relazione profonda con sé e con i luoghi che attraverseremo.

Inviteremo gli elementi naturali a partecipare alla pratica come protagonisti, e non come un semplice sfondo gradevole per le nostre attività, il che implica non poter sapere in anticipo se questo invito sarà accettato, e in quale forma.

DOVE
Presso l'agriturismo biologico “Terre di Mezzo”, Alpe Zunchit, Gignese (NO). L'agriturismo si trova a 700 m di quota, collocato in un contesto isolato e tranquillo, in mezzo a boschi di betulle e con un'ottima esposizione . Ci si arriva con 35-40 min a piedi su carrareccia con poco dislivello, dal parcheggio dove si lascia l'auto . Pernottamento in camere da 3 posti letto singoli, bagni in comune.
La cucina (ottima) è vegetariana, biologica e con il maggior uso possibile di prodotti locali.
Dato il contenuto del seminario, non sarà previsto in questo caso il trasporto dei bagagli con pick-up. L'organizzazione del proprio bagaglio per ridurlo al minimo indispensabile, e per poterlo portare in spalla, sarà l'inizio del lavoro di dialogo con il luogo che ci ospiterà.

QUANTO COSTA
Il costo è di 140 euro per i due giorni (sabato e domenica), pernottamenti e pasti inclusi. Per chi volesse salire già venerdì sera o fermarsi di più, il costo di un pernottamento aggiuntivo è di 20 euro a persona, più 10 euro per ogni pasto.
E' richiesta una caparra di 30 euro all'iscrizione, che sarà restituita in caso di annullamento del seminario per mancanza del numero minimo di iscritti.

ORARI
Arrivo al parcheggio dove si lascia l'auto sabato 2/7 alle 10:00, Partenza domenica 3/7 alle 17.30

QUANTI PARTECIPANTI: minimo 8 , massimo 14.

GLI INSEGNANTI
Stefania Berardi, iniziata alla meditazione e allo Yoga nel 2000 da Dayananda, maestro tantrico ex monaco di Anandamarga, ha proseguito la formazione come insegnante conseguendo il diploma presso la scuola S.F.I.D.Y. di Milano nel 2004. Ha frequentato corsi e seminari con insegnanti di diverse scuole  e nazionalità (Claudio Conte, Patrick Tomatis, Moiz Palaci e Renata Angelini, dr. Mukund Bhole, Boris Tatzkij, Alberta Biressi, Patrick Torre). Dal 2009 al 2014 ha fatto esperienza di vita comunitaria presso  i Ricostruttori.

Anna Olivero, laureata al DAMS di Bologna nel 1989, lavora presso il Teatro Ridotto e il Teatro La Soffitta di Bologna (dal 1989 al 1998) dove si forma come attrice e pedagoga teatrale. Nel 1999 fonda il Teatro delle Selve sul lago d’Orta con Franco Acquaviva con cui realizza più di 20 spettacoli replicati in tutta Italia e laboratori nelle scuole, per diversamente abili e nei dipartimenti di salute mentale.
Dal 2007 al 2012 segue la ricerca  di teatro nella natura di Sista Bramini con laboratori e seminari e con la produzione dello  spettacolo itinerante IL CAMMINANTE. Approfondisce una ricerca personale tra l’allenamento dell’attore e lo yoga che pratica dal 1999 (Hatha Yoga, Yoga del Sole, Ananda Yoga).

Marco Peduzzi, formato da Claudio Conte e Patrick Tomatis, pratica yoga dal 1982 e lo insegna dal 1992, a Milano e a Bolzano Novarese. Ha frequentato la scuola di formazione quadriennale S.F.I.D.Y. di Milano e ha partecipato a diversi corsi e seminari di formazione continua riconosciuti dalla F.N.E.Y. (Federazione Francese Insegnanti di Yoga) e dalla Y.A.N.I. (Yoga - Associazione Nazionale  Insegnanti) Ha collaborato alla redazione della rivista “Percorsi Yoga” pubblicata dalla Y.A.N.I., di cui è membro.

PER ISCRIZIONI 
contattare Marco tel 3204224739, email marco@spazioyoga.it

Torna su


Teatro degli Scalpellini > VADO A TEATRO! Stagione teatrale 2016-2017 - direzione Teatro delle Selve

  • Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
    Con il sostegno di FONDAZIONE PIEMONTE DAL VIVO
  • REGIONE PIEMONTE
    REGIONE PIEMONTE
  • Comune di San Maurizio d'Opaglio
    Comune di San Maurizio d'Opaglio
  • Istituzione Museo del Rubinetto
    Istituzione Museo del Rubinetto
  • ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE
    ECOMUSEO DEL LAGO D'ORTA E MOTTARONE

RASSEGNA STAMPA PRODUZIONI


Sede Legale: Via Carmine 5, Vacciago - 28010 AMENO (NO)
P. Iva 01695070035

email: info(at)teatrodelleselve.it
Cell. +39 339 66 16 179